Termopompa
CHF 3,000.00–CHF 18,000.00
Nella foto possiamo vedere un’ ottima Termopompa aria/acqua in funzione.
Il principio delle termopompe è simile a quello dei frigoriferi o a quello dei condizionamenti ma in funzionamento inverso.
In parole povere estrae energia dall’ambiente esterno (gratuito) per poterlo passare all’ambiente interno (casa), ma come fa chiederete voi e soprattutto quanto conviene?
Bhe , per il secondo principio della termodinamica nessuna energia si crea ne si distrugge quello che riesce a fare la termopompa non è semplice magia ma un uso intelligente dei sistemi impiantistici.
In sostanza il circuito inizia fuori dove un evaporatore (scambiatore di calore ) assorbe l’energia presente nell’ambiente facendo passare aria in un “radiatore” situato all’esterno.
Cosa succede allora? semplice il fluido all’interno delle tubazioni che passano sul radiatore esterno assorbono il calore dall’aria visto che sono ad una temperatura più bassa.
Ma come fa allora a dare calore all’interno se l’aria esterna è già più fredda di quella interna e il fluido (fluido frigorigeno) deve essere più basso di temperatura per poter assorbire il calore?
Semplice il fluido quando è nell’evaporatore è in fase gassosa ( evaporatore da cui deriva il nome)
succede semplicemente che all’interno cioè quando il fluido (gas) torna dall’evaporatore verso lo scambiatore prima passa attraverso un compressore che comprimendolo ne aumenta la pressione e anche la temperatura.
Parte 1 
By IDROSERVIZI
Esigi l’eccellenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *